Schola Alchemica Napolitana
Amatissime Sorelle e Carissimi Fratelli,
stiamo predisponendo il completamento della voce relativa alla Schola Alchemica Napolitana, l’Omphalos dei Saperi Ermetici a Napoli, del quale pubblichiamo l’incipit:
Schola Alchemica Napolitana
l’Omphalos dei Saperi Ermetici a Napoli
Per meglio comprendere cosa sia realmente Il Rito Egizio Tradizionale, occorre penetrarne la fitta cortina di mistero, e l’alone arcano, che in circa tre secoli, ha ammantato la Scala di Napoli.
Anche per Noi Iniziati, anche per noi Figli di questo meraviglioso tramando fatto di Storia, Tradizione e Mito, non è stato semplice avvicinarci prima e poi progressivamente nei lustri a seguire, penetrarne l’immenso fascino misterico.
Essere stati al cospetto di immense figure umane e spirituali è stato per Noi tutti estremamente formativo e di completamento nel Nostro Cammino Ermetico.
L’austerità ed il carisma dei Nostri Maestri Passati, unito ad una Sapienza imponente ed un fascino magnetico, ha rappresentato la guida certa per quanti nel Solco, a distanza di anni continuano a tenere viva la Fiaccola del Regime di Napoli.
In un’era di disfacimento dei Valori Tradizionali e di annebbiamento delle menti, nella quale si è attorniati da costanti fenomeni di contro-iniziazione, trovare nella propria Scuola, la risposta a molti quesiti ed una via Sapienziale appagante, dona crescente Forza e Vigore.
Emergono aspetti fortemente legati a Saperi Ermetici secolari, uniti ad uno spirito di Identità derivante dalla fierezza di appartenere ad un Ordine Ermetico che raccoglie nel proprio seno, la purissima Tradizione Mediterranea e Solare.
Avere un tramando ininterrotto dal 1728, poter raccogliere aspetti Rituali, Cerimoniali e Docetici, che nel corso del tempo hanno saputo mantenere incontaminati le proprie valenze è fonte di emozioni vibranti.
Il fascino esercitato dagli antichi documenti d’archivio, vergati su carte ingiallite dal tempo nella loro effimera bellezza, da grafie attente e meticolose è inappagabile. Penetrare la storia, attraverso la memoria di chi ci ha preceduto nel Governo del Nostro Venerabile Rito, è estremamente soddisfacente.
Abbiamo trascorso numerose notti ad interpretare scritture ampollose, verbali fugaci, riflessioni attente, note in calce e miriadi di appunti, tutto materiale prezioso ed indispensabile per meglio comprendere ed amare la propria storia e le proprie ininterrotte ed antiche radici.
Riti e Miti, dai primordi Alessandrini del Regio Nilensis si intrecciano con importanti costrutti storici ben documentati e documentabili, memorie del passato, saggi accademici, tutto fortifica questo importante aspetto della Storia di Napoli, che rappresenta l’ Omphalos dei Saperi Ermetici in questa precisa porzione di Mediterraneo. Anni di studi ed approfondimenti possono oggi dimostrare storicamente le profonde radici della Tradizione Ermetica a Napoli. Dai culti antichi che affondano nelle leggende millenarie, crescendo progressivamente in aspetti storici di immenso ed attuale interesse storico.
Tutto questo incalcolabile bagaglio di un fulgido passato ci ha donato la voglia di predisporre un lavoro ancora più approfondito sulle prime Origini del Nostro Venerabile Rito che affondano nell’antichissima Schola Alchemica Napolitana, come abbiamo voluto definirla essendo l’oggetto dei Nostri attuali studi, al fine di poter con ulteriore dovizia e precisione poter dettagliare questa immensa tradizione Ermetica che ha arricchito la Città del Sole che con il suo golfo ha abbracciato tutti questi Saperi millenari e stratificati. A breve completeremo questo lemma per il piacere di condividerlo in rete dalle pagine di questo sito ufficiale del Rito Egizio Tradizionale Sovrano Gran Santuario di Heliopolis sedente in Napoli®.
Dalla Somma Piramide Partenope Zenith di Napoli.